Un esame non invasivo per migliorare la qualità della vita

Urodinamica

Urodinamica a Catania

Dott.ssa Palermo

Uroginecologa

L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina attraverso l’uretra, perdita che deve essere osservabile e di entità tale da creare un disagio psicofisico alla persona che si ripercuote poi sul suo stile di vita. Di norma le perdite involontarie di urina inizialmente vengono vissute come dei semplici malesseri, ma sul lungo periodo e di solito a seguito di peggioramento si trasformano in disagio psicologico profondo, che alimenta un sentimento di inadeguatezza, imbarazzo e vergogna. Il paziente colpito arriva pian piano ad isolarsi perché il problema si dimostra fortemente condizionante. Diagnosticando in tempo questo disturbo si possono ridurre drasticamente i disagi ed in molti casi lo si può risolvere efficacemente.
Il sesso femminile è quello che ne soffre maggiormente. Abbiamo visto che il disturbo colpisce soprattutto in età avanzata, cioè sopra i 60 anni, tuttavia si può presentare a qualsiasi età: infatti un significativo 20% dei casi riguarda le donne al di sotto dei 30 anni e ben il 40% riguarda donne con età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Urodinamica

L’urodinamica è un esame medico che consiste nello studio e nella verifica dello stato operativo del sistema urinario, in particolare della vescica e dell’uretra. È un esame prescritto sia agli uomini che alle donne per cercare ed offrire la cura più adatta per l’incontinenza urinaria, la disuria ed altri disturbi della minzione in genere. L’urodinamica fornirà al medico le informazioni necessarie per diagnosticare la causa e la natura, ad esempio, dell’incontinenza del paziente, dando così le migliori opzioni di trattamento disponibili.

Lo studio urodinamico è un esame non doloroso  e consiste nella misurazione delle pressioni all’interno della vescica durante la fase di riempimento e svuotamento della stessa.

1. L’uroflussometria: per tale esame il paziente verrà invitato ad urinare in un particolare contenitore ( uro flussometro) , che misurerà la quantità di urine emesse, il tempo di flusso  e il tempo di flusso massimo.

2. La cistomanometria : che valuta  nelle fasi di riempimento la funzione del detrusore (muscolo vescicale che permette l’espulsione d’urina all’esterno) e la capacità d’immagazzinamento, misurando la pressione intravescicale.

3. Il profilo pressorio uretrale:  che permette di valutare la condizione dell’uretra, la sua lunghezza funzionale, le pressioni al suo interno e la sua morfologia. Nella fase dinamica dello studio il raffronto tra incremento pressorio endovescicale ed endouretrale durante il colpo di tosse permette la valutazione del grado di trasmissione della pressione addominale all’uretra. Si effettua inserendo un catetere in uretra e comprimendo localmente il liquido può defluire.

Negli ultimi decenni il mondo scientifico ha dimostrato come la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico costituiscano il primo approccio terapeutico per la cura dell’incontinenza urinaria.

L’incontinenza urinaria può essere affrontata e risolta in modo semplice! Questa terapia consiste nell’utilizzo di semplici esercizi terapeutici diretti alla zona genitale e/o di strumenti elettromedicali; entrambi hanno l’obiettivo di migliorare la condizione dei muscoli del pavimento pelvico.

Esame Urodinamico

L’URODINAMICA (Uroflussometria e Cistomanometria) consiste in una serie di indagini che esamina in dettaglio le prestazioni delle basse vie urinarie: la vescica e l’uretra, studiando i fattori fisiologici e patologici legati all’accumulo, al trasporto e all’eliminazione dell’urina. I risultati così ottenuti vengono tradotti sotto forma di tracciati, la cui interpretazione consente di capire esattamente come funziona la vescica. Potremmo definire lo studio urodinamico come “l’elettrocardiogramma della vescica”.

Quando è indicato?
L’esecuzione dell’esame urodinamico avviene in presenza di uno dei seguenti sintomi o condizioni:

  • Incontinenza urinaria;
  • Minzione frequente;
  • Stimolo impellente di urinare;
  • Ritenzione urinaria;
  • Minzione dolorosa;
  • Difficoltà nel dare inizio alla minzione;
  • Difficoltà di svuotamento completo della vescica;
  • Infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
  • Prolasso genitale.

    Scopo dell’esame urodinamico

    Lo scopo di un esame urodinamico è fornire al medico informazioni utili a diagnosticare le cause e la natura dei sintomi e delle condizioni sopracitate, in modo da poter pianificare, in un secondo momento, la terapia più adeguata.

  • © 2019 EUROPA MEDICA | P.I. 04445920871

    Creazione sito I'm new & Neustek